Storia di famiglia

il gelatiere roberto e giovanni morani

Pizzaiolo o Gelatiere?

Me lo chiese mio padre, un giorno, quasi d’improvviso, dopo essersi rassegnato al fatto che non volevo continuare gli studi.

E fu senza pensarci troppo, che risposi ‘Gelatiere!’.

Cominciò così, quasi per caso, quella che sembrava un’avventura ma che col tempo divenne un’autentica passione.

A pensarci bene, mio padre qualcosa di suo ce lo mise. Lui aveva fatto il servizio militare a Longarone, paese in cui il gelato è una grande tradizione tanto che ogni anno, all’inizio dell’inverno, dal lontano 1959, vi si tiene la ‘Fiera del Gelato’ una manifestazione internazionale che richiama gelatieri da tutte le parti del mondo.

 

Dunque, mio padre, a Longarone, fece amicizia con il figlio di gelatieri e, cono dopo cono, si innamorò del gelato e del mestiere. Poi la vita lo portò per altre strade ma il sogno di aprire una gelateria rimase nel suo cuore. La vita però non sempre è ingrata e le sue strade a volte ci sorprendono.

Era il 1986 quando mi venne posta la famosa domanda.

Allora avevo solo 15 anni ma non ebbi dubbi. Il sogno di papà Giovanni divenne realtà. Insieme abbiamo aperto ‘Il Gelatiere’. Ci siamo sempre chiamati così, semplicemente, come semplice e genuino è il nostro gelato che proponiamo da più di trent’anni.

Oggi al mio fianco c’è mia moglie Katia, creativa ed esperta decoratrice che offre il suo prezioso supporto nel laboratorio produttivo.

 

Da allora ho studiato – con soddisfazione di mio padre che -ricordate?- non aveva visto di buon occhio il mio abbandono degli studi – e mi sono specializzato. Ho imparato molte cose e, oggi, fare gelato per me è diventata un’arte che unisce qualità, sapore e gusto del bello.

Roberto Morani

il gelatiere novara Roberto Morani
il gelatiere Novara Katia Cecchettin

La storia del Gelatiere

apertura il gelatiere 1986
1986

La gelateria apre e...

Correva l'anno 1986 quando, in una mattina di maggio, papà Giovanni apre per la prima volta le porte de Il Galatiere.
s2
1994

Arriva Katia

Varca la sogna della gelateria Katia, la abile artista che -fra le tante cose- studia e realizza a mano le decorazioni delle nostre specialità.
s3
1996

Il primo rinnovo locali

Per i suoi 10 anni, la Gelateria si rinnova; il colore principale rimane il blu, ma le linee si fanno più morbide, bombate e moderne.
s4 1
2002

Arriva Davide

In laboratorio arriva Davide, un super sperimentatore di sapori e abbinamenti, sempre in cerca di nuove idee per... gustarsi la vita.
s4
2011

Una nuova svolta

Inizia una nuova era: ci dedichiamo alla ricerca di materie prime più naturali possibili, formuliamo nuove ricette creative, sperimentiamo abbinamenti con sapori insoliti. La bottega delle meraviglie riserva sempre più buone sorprese.
Eccellenza Aertigiana Il Gelatiere 2013
2013

Eccellenza Artigiana!

Non solo è arrivato il sushi gelato, ma abbiamo anche ottenuto l'Eccellenza Artigiana! Eccoci... immortalati e contenti.
s6
2014

Bavaresi e gastronomico

Nascita delle bavaresi (doppio cioccolato, triplo cioccolato e Saturno) e del gelato gastronomico.
s7
2020

I Magnifici del Gelato

Entriamo a far parte de ‘I magnifici del gelato’, il gruppo di gelatieri artigiani ideato e coordinato dal giornalista ed editore Franco Cesare Puglisi per raccontare tutti i valori, i pregi e le qualità del gelato artigianale italiano.
kit fuxia il gelatiere
2021

Aria di novità!

Una rinfrescata agli ambienti e pronti verso tante novità.